In tema di espropriazione immobiliare…

In tema di espropriazione immobiliare, l’obbligazione, assunta col contratto di donazione del donatario di un immobile, di concedere ai donanti il godimento del cespite donato per tutta la durata della loro vita naturale non è opponibile ai creditori del donatario, né all’aggiudicatario del bene, poiché non si tratta di un’obbligazione “propter rem”, bensì dell’attribuzione di..

Read more

Secondo il consolidato orientamento della Corte…

Secondo il consolidato orientamento della Corte, il rimborso c.d. forfettario delle spese generali (nella specie ai sensi dell’art. 1, comma 2, del d.m. n. 140 del 2012) costituisce una componente delle spese giudiziali, la cui misura è predeterminata dalla legge, e compete automaticamente al difensore, anche in assenza di allegazione specifica e di apposita istanza,..

Read more

In tema di espropriazione immobiliare…

In tema di espropriazione immobiliare, non incide sulla validità dell’ordinanza di vendita la circostanza che il prezzo base sia stato fissato con riferimento ad una stima effettuata da un esperto, verosimilmente inferiore al valore effettivo di mercato, trattandosi di un dato indicativo, che non pregiudica l’esito della vendita e la realizzazione del giusto prezzo attraverso..

Read more

Nel caso di condizioni generali di contratto…

Nel caso di condizioni generali di contratto, l’obbligo della specifica approvazione per iscritto a norma dell’art. 1341 c.c. della clausola vessatoria è rispettato anche nel caso di richiamo numerico a clausole, onerose e non, purchè non cumulativo, salvo che, in quest’ultima ipotesi, non sia accompagnato da un’indicazione, benchè sommaria, del loro contenuto, ovvero che non..

Read more

In tutti i casi di estinzione (o anche di chiusura anticipata) della procedura di espropriazione immobiliare…

In tutti i casi di estinzione (o anche di chiusura anticipata) della procedura di espropriazione immobiliare il giudice dell’esecuzione deve ordinare la cancellazione della trascrizione del pignoramento ai sensi dell’art. 632 c.p.c., a meno che non sia già precedentemente intervenuta l’aggiudicazione (o l’assegnazione); in tale specifica fattispecie, in forza dell’art. 187-bis disp. att. c.p.c. e..

Read more

In tema di opposizione allo stato passivo…

In tema di opposizione allo stato passivo, la revocatoria in via breve pronunciata con riferimento ai presupposti della revocabilità di un atto in correlazione con quanto emergente da una decisione adottata per un atto diverso e in una diversa causa di opposizione allo stato passivo è possibile, purchè si proceda – e pena di nullità..

Read more