CANCELLAZIONE DI SOCIETÀ

Anche nelle società a responsabilità limitata è possibile attribuire il potere di rappresentanza soltanto ad alcuni amministratori ovvero ricollegarlo alla titolarità di alcune cariche: le limitazioni derivanti dal contratto sociale o dall’atto di nomina sono opponibili ai terzi solo a fronte della prova che il terzo ha agito intenzionalmente a danno della società. Cass. civ.,..

Read more

MEDIAZIONE IMMOBILIARE

Il mediatore ha diritto alla provvigione quando l’affare è concluso per effetto del suo intervento, e l’affare può dirsi concluso anche con la stipula del contratto preliminare. La provvigione spetta anche, in caso di formazione progressiva del contratto, per la conclusione di un primo accordo che preveda la successiva stipula di un preliminare. Corte d’Appello..

Read more

Liquidazione del patrimonio della società estesa anche ai soci illimitatamente responsabili

Il legislatore del 2020 ha affrontato la questione della possibilità per i soci illimitatamente responsabili di una società di persone di accedere alle procedure di composizione della crisi, apportando novità significative alla materia. In particolare, con riferimento alla liquidazione del patrimonio, l’art. 14 ter, comma 7 bis, legge 27 gennaio 2012, n. 3 stabilisce che..

Read more