SCISSIONE ASIMMETRICA

Il progetto di scissione totale, cioè il trasferimento di tutto il patrimonio della scissa a società beneficiarie di nuova costituzione, con conseguente estinzione della società scissa, può essere legittimamente assunto con delibera a maggioranza e non necessita del consenso unanime di tutti i soci, come invece previsto, ai sensi dell’art. 2506, comma 2, seconda parte,..

Read more

LOCAZIONI

Il comportamento del conduttore che provoca molestie di fatto agli altri inquilini del fabbricato (nella specie, insulti, imbrattamenti, nonché l’affissione di cartelli con ingiurie alla porta dei vicini) costituisce inadempimento contrattuale per abuso della cosa locata ex art. 1587 nei confronti del locatore, dovendo questo rispondere verso gli altri inquilini per fatto proprio, ove tolleri..

Read more

FALLIMENTO

Deve riconoscersi conforme al diritto la decisione di merito che, con riferimento all’azione di responsabilità promossa dal curatore a norma dell’art. 146, comma 2, L. fall., quantifichi il danno avendo riguardo all’accertata colpevole dispersione di elementi dell’attivo patrimoniale da parte degli amministratori, oltre che al colpevole protrarsi di un attività produttiva implicante l’assunzione di maggiori..

Read more

EREDITÀ

Per aversi accettazione tacita dell’eredità non basta che un atto sia compiuto dal chiamato all’eredità con l’implicita volontà di accettarla, ma è necessario, altresì, che si tratti di un atto che egli non avrebbe diritto di porre in essere se non nella qualità di erede. Il pagamento di un debito del de cuius, che il..

Read more