LA NON DEFERIBILITÀ AD ARBITRI DI CONTROVERSIA RISERVATA AL G.A. È QUESTIONE DI MERITO

La non deferibilità della controversia al giudizio arbitrale, per essere la stessa devoluta alla giurisdizione di legittimità o esclusiva del giudice amministrativo, non dà luogo ad una questione di giurisdizione in senso tecnico, bensì ad una questione di merito attinente all’esistenza e alla validità del compromesso. È quanto si legge nell’ordinanza della Cassazione del 17..

Read more

FIDEIUSSIONE OMNIBUS: ART. 1956 C.C. APPLICABILE ANCHE SE CREDITORE NON ATTIVA I RIMEDI CONTRATTUALI

L’art. 1956 c.c. si applica anche qualora il creditore abbia trascurato di attivare i rimedi contrattuali a sua disposizione – l’eccezione di inadempimento, fino alla richiesta di risoluzione del contratto – confidando nella validità della fideiussione e nella solvibilità del garante (violazione dei doveri di correttezza e di buona fede), con conseguente liberazione del fideiussore. Così..

Read more

I LIMITI AL SINDACATO GIUDIZIALE DELLE SCELTE DI GESTIONE

All’amministratore di una società non può essere imputato a titolo di responsabilità di aver compiuto scelte inopportune dal punto di vista economico, atteso che una tale valutazione attiene alla discrezionalità imprenditoriale e non rileva come fonte di sua responsabilità contrattuale nei confronti della società; ne consegue che il giudizio sulla diligenza dell’amministratore nell’adempimento del proprio..

Read more