REVOCATORIA FALLIMENTARE E SCIENTIA DECOCTIONIS: IL PESO PROBATORIO DI NOTIZIE GIORNALISTICHE

La decisione della Corte di Appello di Roma n. 212 del 14 gennaio 2020  affronta, nell’ambito di un’azione revocatoria fallimentare, il tema della conoscenza dello stato di insolvenza da parte del creditore mediante la prova indiziaria delle notizie di stampa. La sentenza in esame mette a fuoco il contenuto dell’onere probatorio della scientia decoctionis e..

Read more

L’ORGANISMO DI COMPOSIZIONE DELLA CRISI NON DEVE PERSEGUIRE L’ESDEBITAZIONE DEL DEBITORE A TUTTI COSTI

Secondo la sentenza del Tribunale di Genova del 3 febbraio 2020, l’organismo di composizione della crisi, quantunque legato da uno stretto rapporto fiduciario con il debitore istante, a beneficio del quale è tenuto a svolgere una prestazione di carattere latamente consulenziale, è chiamato a censurare esplicitamente come illegittime o non attuabili delle proposte che non..

Read more

MUTUO FONDARIO SI NASCE, NON SI DIVENTA

Un mutuo ipotecario ordinario non può, nel corso di svolgimento del relativo rapporto, diventare un mutuo fondiario ex art. 38 ss. TUB. Il mutuo fondiario è operazione che si connota per concentrare la copertura del rischio di rientro dell’erogato sul solo immobile «mobilizzato» e contestualmente iscritto in ipoteca di primo grado. In via correlata, la..

Read more