AGENZIA – TRASFERIMENTO D’AZIENDA

  In tema di agenzia, in caso di trasferimento di azienda del preponente, la successione dell’acquirente nel rapporto in essere con l’agente non comporta, ex art. 2558 c.c., un automatico accollo cumulativo “ex lege” dei debiti anteriori all’alienazione, restando necessario, secondo l’art. 2560, comma 2, c.c., che detti debiti risultino dai libri contabili obbligatori, senza..

Read more

SOCIETÀ PER AZIONI

  Nelle società per azioni che non fanno ricorso al mercato del capitale di rischio, l’esigenza di evitare che l’acquisto di azioni proprie possa consentire una modifica del peso organizzativo delle partecipazioni all’interno dell’assemblea, a vantaggio di alcuni azionisti e a danno di altri, comporta che le azioni proprie dovranno venire in ogni caso computate..

Read more

VENDITA DI QUOTE CON OPZIONE DI RIACQUISTO

  In materia societaria, la vendita di una quota di partecipazione con opzione di riacquisto per un corrispettivo da quantificarsi secondo l’andamento della società al momento dell’adesione alla dichiarazione di offerta di riacquisto, diversamente dalla vendita con patto di riscatto, integra un contratto aleatorio in cui l’alea, che può interessare entrambe le parti, è insita..

Read more

RESPONSABILITA’ CIVILE – BANCHE

La banca negoziatrice chiamata a rispondere del danno derivato dal pagamento dell’assegno bancario, di traenza o circolare, munito di clausola di non trasferibilità a persona diversa dall’effettivo beneficiario – per errore nell’identificazione del legittimo portatore del titolo – ai sensi del R.D. n. 1736 del 1933, art. 43, comma 2, (c.d. legge assegni) è ammessa..

Read more