SOCIETÀ A RESPONSABILITÀ LIMITATA – NULLITÀ DELL’ATTO DI CESSIONE DI AZIENDA

Il Tribunale di Roma statuisce la nullità dell’atto di cessione di azienda di una società a responsabilità limitata la cui conclusione non sia stata previamente decisa dai soci. La sentenza si discosta dai precedenti rinvenibili, che avevano concluso per l’inefficacia dell’atto o per l’annullabilità dello stesso, ponendosi invece in continuità con una recente ordinanza del..

Read more

SOCIETÀ A RESPONSABILITÀ LIMITATA – PREFALLIMENTARE E POTERI DI AMMINISTRAZIONE

L’apertura di un procedimento prefallimentare non ha effetti sui poteri di gestione e rappresentanza dell’amministratore della società a responsabilità limitata passibile di dichiarazione di fallimento all’esito dell’istruttoria rimessa al Tribunale. Infatti nessuna disposizione priva, anche solo in parte, l’organo gestorio dei suoi poteri, fatta salva l’applicazione dell’art. 15, comma 8, L.F. in virtù della quale..

Read more

SOCIETÀ A RESPONSABILITÀ LIMITATA – RAPPORTI TRA AMMINISTRATORI

Secondo una recente pronuncia milanese, per la quale non constano precedenti, il conferimento disgiunto del potere di amministrazione a due persone, in una società a responsabilità limitata, non esclude l’obbligo di costoro di informarsi vicendevolmente ed adeguatamente in ordine alle scelte gestorie da ciascuno adottate nell’esercizio del predetto potere. Il dovere di coordinamento tra amministratori..

Read more