CONCORDATO PREVENTIVO

CONCORDATO PREVENTIVO È inammissibile la proposta unitaria di concordato liquidatorio da parte di società fra loro collegate da vincolo di direzione e controllo che preveda l’attribuzione ai creditori di ciascuna società solo di parte del patrimonio di questa, perché realizza una violazione dell’art. 2740 c.c., in quanto l’effetto esdebitatorio presuppone la messa a disposizione dei..

Read more

Fallimento

L’amministratore di società di capitali è legittimato, iure proprio, a proporre reclamo avverso la sentenza dichiarativa di fallimento della società, anche quando è già cessato dalla carica prima della dichiarazione di fallimento, considerata l’ampia formula dell’art. 18 l. fall., che estende la legittimazione del mezzo impugnatorio a “qualunque interessato”, essendo l’opposizione volta a rimuovere gli..

Read more

Obbligazioni e contratti

In presenza di contrattazione preliminare relativa a compravendita immobiliare che sia scandita in due fasi, con la previsione di stipula di un contratto preliminare successiva alla conclusione di un primo accordo, deve ritenersi valido e, dunque, produttivo di effetti giuridici ex art. 1351 e 2932 c.c. l’accordo denominato come preliminare con il quale i contraenti..

Read more

Rimborso dei finanziamenti soci di S.p.A. in caso di fallimento

E’ estensibile ad altri tipi di società di capitali il disposto di cui all’art. 2467 c.c. che, nelle s.r.l., prevede la postergazione del rimborso del finanziamento del socio concesso in situazioni che renderebbero necessario un conferimento, perché la “ratio” della norma consiste nel contrastare i fenomeni di sottocapitalizzazione nominale delle società “chiuse”. Tale disciplina deve..

Read more