APPALTO PRIVATO

In tema di contratto d’appalto, le disposizioni specifiche previste dagli artt. 1667 e 1668 c.c. , applicabili nel caso di opera completa ma affetta da vizi o difformità, integrano e non escludono i principi generali in tema di inadempimento contrattuale, applicabili, questi ultimi, quando non ricorrono i presupposti delle norme speciali. Rimangono perciò applicabili, i..

Read more

CONTRATTO AGENZIA

Un’interpretazione dell’art. 17 della direttiva 86/653 secondo cui nessuna indennità o risarcimento sono dovuti nel caso in cui la risoluzione del contratto di agenzia commerciale avvenga durante il periodo di prova risulta in contrasto con la finalità della direttiva stessa. (Corte giustizia Unione Europea Sez. IV, 19/04/2018, n. 645/16)  

Read more

APPALTO PRIVATO

In materia di appalto, l’eventuale responsabilità del direttore dei lavori ha presupposti, contenuto e natura giuridica del tutto diversi da quelli previsti dall’art. 1490 c.c., fondandosi sulla violazione di specifici obblighi di vigilanza, secondo il parametro della diligentia quam in concreto. (Cass. civ. Sez. II, 17-05-2018, n. 12116)  

Read more

APPALTO PRIVATO

L’appaltatore risponde per i difetti della costruzione derivanti da vizi ed inidoneità del suolo anche per mancanza dell’ordinaria diligenza e pure quando gli stessi siano ascrivibili alla imperfetta od erronea progettazione fornitagli dal committente, potendo andare esente da responsabilità, che si presume ai sensi dell’art. 1669 c.c. , solamente ove le condizioni geologiche non risultino..

Read more