COMPRAVENDITA

L’operatività del principio quae temporalia ad agendum perpetua ad excipiendum (le azioni sono temporanee, le eccezioni sono perpetue), di cui è espressione la norma di cui all’art. 1495 c.c., è subordinato al fatto che i vizi siano stati tempestivamente denunciati. (Trib. Bergamo Sez. IV, 02-02-2018)  

Read more

USUCAPIONE

La configurabilità del possesso utile ai fini dell’usucapione richiede la necessaria sussistenza di un comportamento continuo e non interrotto inteso inequivocabilmente a esercitare sulla cosa, per tutto il tempo all’uopo previsto dalla legge, un potere corrispondente a quello del proprietario o del titolare di uno ius in re aliena. (Tribunale Sciacca Sent., 05-03-2018)  

Read more

CONCORDATI E CRISI D’IMPRESA

In tema di concordato preventivo, il tribunale è tenuto ad una verifica diretta del presupposto di fattibilità del piano per poter ammettere il debitore alla relativa procedura, nel senso che, mentre il controllo di fattibilità giuridica non incontra particolari limiti, quello concernente la fattibilità economica, intesa come realizzabilità di esso nei fatti, può essere svolto..

Read more

CONCORDATI E CRISI D’IMPRESA

E’ compito precipuo del giudice garantire il rispetto della legalità nello svolgimento della procedura concorsuale, e in questa prospettiva spetta a lui esercitare sulla relazione del professionista attestatore un controllo specifico, concernente la congruità e la logicità della motivazione e il profilo del collegamento effettivo fra i dati riscontrati e il conseguente giudizio. Spetta quindi..

Read more

APPALTO PRIVATO

In tema di garanzia per gravi difetti dell’opera ai sensi dell’art. 1669 c.c., il termine per la relativa denuncia non inizia a decorrere finché il committente non abbia conoscenza sicura dei difetti, e tale consapevolezza non può ritenersi raggiunta sino a quando non si sia manifestata la gravità dei difetti medesimi e non si sia acquisita,..

Read more