APPALTO PRIVATO

L’eventuale responsabilità solidale dell’appaltatore con altro soggetto non influisce sulla possibilità del committente di resistere alla domanda di pagamento delle prestazioni opponendo l’eccezione di inadempimento. (Cass. civ. Sez. VI – 2 Ordinanza, 03-01-2018, n. 47)  

Read more

RESPONSABILITÀ AMMINISTRATORI E SINDACI

I sindaci, i quali hanno il compito essenziale di vigilare sul rispetto dei principi di corretta amministrazione, a fronte di iniziative anomale da parte dell’organo amministrativo di società per azioni, sono tenuti a porre in essere, con tempestività, tutti gli atti necessari all’assolvimento dell’incarico con diligenza, correttezza e buona fede, attivando ogni loro potere (se..

Read more

RAPPORTO DI LAVORO E SANZIONI DISCIPLINARI

Qualora sussista l’inadempimento posto a base del licenziamento, ma non essendo tale provvedimento preceduto da una tempestiva contestazione disciplinare a causa dell’accertata contrarietà del comportamento del datore di lavoro ai canoni di correttezza e buona fede, la conclusione non può essere che l’applicazione dell’art. 18, comma 5, dello Statuto dei lavoratori (legge n. 300 del..

Read more

RICORSO IN CASSAZIONE

Il principio secondo cui, qualora la decisione impugnata si fondi su di una pluralità di ragioni, tra loro distinte ed autonome, ciascuna delle quali logicamente e giuridicamente sufficiente a sorreggerla, è inammissibile il ricorso che non formuli specifiche doglianze avverso una di tali “rationes decidendi”. Ne deriva che quando una decisione di merito, impugnata in..

Read more

PROCURA ALLE LITI

E’ da ritenersi valida la procura rilasciata su un atto separato e non materialmente congiunto al ricorso cui si riferisce, sebbene la stessa sia affetta da un vizio equiparabile ad un mero errore materiale. (Cass. civ. Sez. Unite, 07-11-2017, n. 26338)  

Read more