CONTRATTO AGENZIA

L’art. 2751 bis, n. 3), c.c., inserito dall’art. 2 della l. n. 426 del 1975, deve essere interpretato, in conformità con l’art. 3 Cost. ed in sintonia con la “ratio” della stessa disposizione codicistica (consistente nel riconoscere una collocazione privilegiata a determinati crediti in quanto derivanti dalla prestazione di attività lavorativa svolta in forma subordinata o autonoma e, perciò, destinati..

Read more

CONCORDATI E CRISI D’IMPRESA

In tema di concordato preventivo con cessione dei beni ai creditori, la legittimazione del commissario giudiziale è limitata alle controversie riguardanti questioni liquidatorie o distributive e non si estende a quelle aventi ad oggetto l’accertamento delle ragioni di credito dell’impresa e il pagamento del relativi debiti, ancorché le stesse risultino idonee ad incidere sul riparto..

Read more

COMPRAVENDITA

In caso di vendita di un bene appartenente a un edificio condominiale di risalente costruzione, i difetti materiali conseguenti al concreto ed accertato stato di vetustà ovvero al tempo di realizzazione delle tecniche costruttive utilizzate, non integrano un vizio rilevante ai fini previsti dall’art. 1490 c.c., essendo la garanzia in esame esclusa tutte le volte in..

Read more

CONTRATTO LOCAZIONE

Il contratto di locazione di immobili, sia ad uso abitativo che ad uso diverso, contenente “ab origine” l’indicazione del canone realmente pattuito (e, dunque, in assenza di qualsivoglia fenomeno simulatorio), ove non registrato nei termini di legge, è nullo ai sensi dell’art. 1, comma 346, della l. n. 311 del 2004, ma, in caso di tardiva registrazione,..

Read more