CONTRATTO AGENZIA

In tema di contratto di agenzia, la ripartizione dell’onere della prova tra agente e preponente deve tenere conto, oltre della partizione della fattispecie sostanziale tra fatti costitutivi e fatti estintivi od impeditivi del diritto, anche del principio – riconducibile all’art. 24 Cost. e al divieto di interpretare la legge in modo da rendere impossibile o..

Read more

RETRODATAZIONE EFFETTI FUSIONE

Il legislatore ammette espressamente la possibilità di retrodatare gli effetti della fusione tanto sul piano contabile, imputando quindi le operazioni delle società partecipanti all’operazione al bilancio dell’incorporante o della società risultante dalla fusione, quanto sul piano fiscale. Si tratta, tuttavia, di un’operazione complessa la cui attuazione richiede un coordinamento tra le norme civilistiche in tema..

Read more

CONTRATTO AGENZIA

In tema di rapporto di agenzia, il recesso dell’agente per giusta causa si converte, ove si accerti l’insussistenza di quest’ultima e salvo che non emerga una diversa volontà dell’agente medesimo, in un recesso senza preavviso, che determina la riespansione del diritto della controparte a percepire le previste indennità ed all’eventuale risarcimento del danno. (Cass. civ…

Read more

TRUST FAMILIARE E SEQUESTRO

Come ricorda la sentenza n. 8041/2017 della Corte di Cassazione, è legittimo il sequestro conservativo dei beni conferiti in un trust familiare simulato, costituito dall’imputato del reato di bancarotta preferenziale dopo la dichiarazione di insolvenza. A giustificare l’adozione della misura è sufficiente l’incapienza del patrimonio dell’imputato, “spogliatosi”, solo formalmente, di tutti i suoi beni immobili..

Read more